PLATEasy

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI PER I CONSUMATORI

I presenti termini e condizioni generali (i “Termini e Condizioni Generali”) trovano Applicazione in tutti i casi in cui i servizi connessi all’uso dell’App PLATEasy siano fruiti e utilizzati da persone fisiche che in base alla normativa vigente si qualifichino come consumatori in Italia.

I Servizi sono diretti a persone fisiche sopra i 18 anni di età.

La registrazione a PLATEasy e l’uso dei suoi servizi è possibile solo previa accettazione dei presenti Termini e Condizioni con conseguente conclusione di un vincolo contrattuale tra le parti.

1. Definizioni

I seguenti termini hanno il rispettivo significato di seguito indicato:

2. Cos’è PLATEasy

PLATEasy è un’Applicazione per dispositivi mobili che consente agli Utenti di agevolare la ricerca e lo scambio di parcheggi su aree di interesse dagli stessi individuate e gestire i relativi Servizi tramite l’interazione in chat private.

PLATEasy non opera in collaborazione con Gestori del Parcheggio, né fornisce strutture per la ricarica di veicoli elettrici, ma opera esclusivamente come strumento di interazione tra gli Utenti, persone fisiche intenzionate a cercare, liberare o segnalare un parcheggio disponibile.

I Servizi offerti da PLATEasy possono coinvolgere anche Partner commerciali che possono a loro volta avere propri termini e condizioni che l’Utente è tenuto a visionare direttamente dal sito web o da altro riferimento offerto dal Partner e da accettare.

3. Registrazione e accesso ai servizi

Per poter usufruire di tutti i Servizi resi da PLATEasy è necessario che la persona fisica provveda alla previa installazione dell’App sul proprio dispositivo mobile.

L’accesso al sistema può avvenire secondo diverse modalità di registrazione, di seguito elencate:

  1. È possibile un utilizzo limitato dei Servizi anche senza completare la registrazione, omettendo l’inserimento di un Account e della targa. In tal caso il Cliente ha la possibilità di segnalare un numero limitato di parcheggi disponibili e interrogare le mappe individuando i parcheggi segnalati da altri Utenti, seppur non identificati con i rispettivi Account, e senza la possibilità di interazione diretta in chat. È altresì preclusa la possibilità di utilizzare la funzione “Spark”.
  2. Il Cliente ha facoltà di registrarsi inserendo solo il proprio nome Utente, ma non anche la targa del proprio Veicolo: in tal caso l’Utente potrà utilizzare l’App per segnalare un numero illimitato di parcheggi disponibili e cercarne altri eventualmente segnalati da altri Utenti, identificati con i rispettivi Account. L’Utente avrà inoltre la possibilità di invio diretto di messaggi e interazione in chat con Utenti che abbiano registrato la targa del proprio Veicolo. È tuttavia precluso l’uso della funzione “Spark” e la possibilità di ricevere messaggi collegati al proprio Veicolo.
  3. Il Cliente può effettuare la registrazione completa inserendo, oltre al proprio Account, anche la targa del proprio veicolo o dei propri veicoli. In tal caso acquista il pieno diritto di utilizzare PLATEasy in tutte le sue funzioni.

Relativamente ai punti 2) e 3) l’Utente, in alternativa all’inserimento di un Account, può accedere ai Servizi anche tramite il proprio profilo Google, Apple o Facebook.

È possibile la registrazione di più Utenti riferiti tutti a un medesimo Veicolo, con possibilità per ciascuno di loro di interagire nelle chat della community, ove abbiano eseguito la registrazione ai sensi del punto 2) o 3) del presente articolo.

Ai fini della registrazione della targa, l’Utente si dichiara “Legittimo Utilizzatore” del veicolo: non è necessario che l’Utente sia titolare del Veicolo, essendo sufficiente anche il possesso o la legittima detenzione del bene.

Resta inteso che PLATEasy non sarà responsabile di verificare la veridicità dei dati inseriti dall’Utente, né di verificare la correttezza degli stessi presso l’ACI o gli uffici competenti dell’autorità statale per i veicoli a motore. È esclusa la responsabilità di PLATEasy anche per l’ipotesi in cui l’Utente inserisca intenzionalmente il numero di targa di un Veicolo di terzi.

Si precisa, in ogni caso, che i dati inseriti dall’Utente, quali ad esempio l’aggiunta di una targa, anche se dallo stesso successivamente eliminati, continueranno ad essere conservati presso il server del Sistema PLATEasy e rimarranno visibili solo ai suoi gestori.

Al momento dell’attivazione dell’Account di cui ai punti 2) e 3) del presente articolo, PLATEasy assegnerà automaticamente all’Utente un portafoglio di 10 Ploins spendendo i quali è possibile acquisire informazioni relative a parcheggi che altri Utenti abbiano segnalato come liberi o in procinto di voler liberare. Per contro, l’Utente che segnali parcheggi disponibili o che intenda liberare quello occupato dal proprio Veicolo, ha diritto all’accredito di ulteriori Ploins. Resta inteso che nessun conto corrente dovrà essere abbinato all’App, e che i Ploins non implicano alcuna movimentazione finanziaria tra gli Utenti. I Ploins acquisiti all’interno dell’App non possono in alcun modo venire monetizzati in alcuna valuta corrente, reale o virtuale, a meno che questo non sia previsto da campagne promozionali in collaborazione con Partner, per le quali si rimanda ai relativi regolamenti.

ll funzionamento dei Servizi per l’individuazione dei parcheggi può essere facilitato tramite l’abilitazione della geolocalizzazione sul dispositivo. L’abilitazione è rimessa alla facoltà dell’Utente e l’eventuale diniego non comporta l’impossibilità di fruire dei Servizi resi dall’App.

L’Utente può in qualunque momento cancellare il proprio Account con effetto immediato accedendo al menu “Impostazioni” della propria area personale e selezionando l’opzione “Cancella Account”. La cancellazione comporta la perdita immediata e definitiva anche di tutti i Ploins eventualmente accumulati fino alla richiesta di cancellazione, con impossibilità di ripristinarli in caso di nuove ed eventuali registrazioni, nonché la risoluzione del contratto.

Nel caso in cui all’Utente venga consegnato un “Codice Bonus”, esso deve considerarsi strettamente personale e non cedibile a terzi, pena l’invalidità del “Codice Bonus” stesso per tutti gli Utenti che ne hanno fatto utilizzo improprio.

4. Condizioni d’uso

Il Servizio può essere utilizzato presso parcheggi pubblici, sia a pagamento che gratuiti. L’Utente che si sia regolarmente registrato e abbia inserito il numero di targa del Veicolo ha la possibilità sia di segnalare ad altri Utenti la disponibilità di un parcheggio, sia di cercarne uno in zone dallo stesso indicate.

Relativamente alla prima ipotesi, l’Utente, selezionando l’icona “Condividi Parcheggio” presente nel menu principale, potrà procedere optando tra “Spot” per segnalare un parcheggio libero, oppure “Spark”, per mettere a disposizione di altri Utenti il parcheggio correntemente occupato dalla propria vettura e realizzare uno scambio tramite l’interazione in chat privata con l’Utente interessato (valido solo per le registrazioni effettuate in base al punto 3 dell’art. 4). Solo in questo tipo di conversazione, gli Utenti sono reciprocamente individuati tramite i rispettivi Account e numeri di targa. La chat durerà per il tempo necessario a realizzare lo scambio che sarà considerato completo a seguito della reciproca individuazione delle targhe registrate su PLATEasy e la conferma del buon esito dell’operazione. Il completamento dello scambio comporta un conseguente accredito di Ploins per l’Utente che aveva comunicato di voler liberare il parcheggio.

L’Utente è responsabile di far sì che la targa del proprio Veicolo sia pulita, non danneggiata e comunque in condizioni leggibili per consentirne l’individuazione e il compimento dello scambio del parcheggio. PLATEasy non si assume alcuna responsabilità qualora siano stati indicati un parcheggio o un numero di targa errati.

Qualora invece si intenda cercare un parcheggio, bisognerà selezionare la relativa icona del menu principale “Trova Parcheggio”, individuando l’area di interesse sulla mappa, su cui saranno visibili eventuali parcheggi liberi. Al momento della segnalazione di un parcheggio l’Utente può precisare se lo stesso sia o meno a pagamento. PLATEasy non risponde di eventuali multe per divieto di sosta e/o per la violazione di zone a traffico limitato e/o per il mancato pagamento dei corrispettivi dovuti per la soste alle autorità competenti (es. pagamento strisce blu).

All’Utente che intende acquistare l’informazione di un parcheggio che verrà liberato da un altro Utente verrà addebitato un costo in termini di Ploins presenti nel proprio portafoglio; nel caso in cui l’Utente richiedente non disponesse di sufficienti Ploins non sarà consentita la prenotazione.

I dettagli delle singole operazioni effettuate dall’Utente saranno disponibili in tempo reale nella sezione “Attività”, accessibile dal menu principale dell’App.

Per tutte le fattispecie che prevedano uno scambio di parcheggio tra Utenti, con relativi addebiti/accrediti di Ploins, PLATEasy si riserva, su richiesta di una delle parti ed eventualmente sentite di rettificare o annullare gli addebiti/accrediti di Ploins a seconda degli specifici avvenimenti che hanno impedito il regolare svolgimento dello scambio.

A ciascun Utente che contribuisca all’attività della community è riconosciuto un rating con conseguente diritto ad esempio ad una maggiore priorità rispetto ad altri nel momento in cui si utilizzi la funzione “ricerca Spark”.

5. Obblighi, responsabilità e condotta del Cliente

L’Utente è tenuto ad adeguarsi a quanto disposto nel presente documento di Termini e Condizioni di utilizzo dei servizi connessi all’utilizzo dell’App.

L’Utente ha l’obbligo di inserire informazioni veritiere relative al Veicolo e al parcheggio che si intende segnalare o liberare, esonerando sin da ora PLATEasy da qualsiasi responsabilità che possa derivare dall’inserimento di informazioni non corrette. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a PLATEasy anche per l’ipotesi in cui l’Utente consenta o metta a disposizione il proprio Account per l’utilizzo da parte di terzi.

È onere dell’Utente dare tempestiva informazione a PLATEasy relativamente a qualsiasi circostanza considerata rilevante per il regolare svolgimento del rapporto contrattuale. L’Utente è tenuto ad informare PLATEasy qualora l’Utente ritenga che un soggetto non autorizzato abbia eseguito l’accesso al proprio Account e stia utilizzando impropriamente le segnalazioni riferite al Veicolo registrato.

In tali casi PLATEasy potrà intervenire disponendo il blocco (“ban”) dell’Utente e del numero di targa registrato. Inoltre, l’Utente prende atto che PLATEasy può riportare alla Polizia o ad altra Autorità competente eventuali abusi dei Servizi, attività illecite, comportamenti fraudolenti o inopportuni e/o sospetti.

Ai fini della regolare fruizione dei servizi connessi a PLATEasy l’Utente può altresì segnalare al Sistema e in chat eventuali imprevisti riscontrati che non rendano più possibile raggiungere il parcheggio cercato tramite la funzione “Trova Parcheggio” o di realizzare lo scambio (“Spark”). Inoltre, qualora l’Utente intenda eliminare un parcheggio inizialmente messo a disposizione della community potrà evitare un abbassamento del proprio rating ove la cancellazione avvenga almeno 30 minuti prima dell’orario in cui era previsto liberare il parcheggio.

L’Utente ha infine la possibilità di inoltrare, in forma anonima, delle segnalazioni riferite alla targa di un Veicolo parcheggiato all’Utente che la detiene nel caso in cui rilevi delle attività sospette, potenzialmente dannose, o per informazioni di utilità. In tal caso avrà modo di inoltrare la segnalazione utilizzando il servizio “Cerca Targa” e inserendo il numero di targa del Veicolo, in modo da poter interagire direttamente con l’Utente proprietario, possessore o detentore dell’auto registrata.

6. Responsabilità di PLATEasy

Fermo restando quanto già previsto nei precedenti articoli, PLATEasy non risponde di alcuna responsabilità nei casi di seguito elencati:

  1. danneggiamento del Veicolo dell’Utente durante il raggiungimento del parcheggio o durante l’attesa che arrivi un altro Utente intenzionato a realizzare lo scambio del parcheggio (Spark);
  2. danneggiamento del Veicolo durante la sosta nel parcheggio individuato tramite PLATEasy;
  3. indisponibilità, all’arrivo dell’Utente, di un Parcheggio inizialmente individuato come disponibile sulla mappa del sistema;
  4. mancanza o negligenza dell’Utente da cui sia scaturito un danno a terzi;
  5. l’Utente non si sia adeguato alle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni;
  6. parcheggio del Veicolo in violazione delle leggi, regolamenti e/o norme applicabili;
  7. Eventuali contravvenzioni per violazioni del codice della strada commesse durante l’attesa che si liberi il parcheggio o nel tragitto necessario per raggiungere l’altro utente;
  8. malfunzionamento del Servizio per assenza di rete non imputabile a negligenza di PLATEasy;
  9. Forza maggiore.

Rimane ferma la responsabilità di PLATEasy per danni derivanti da colpa grave o dolo o per qualsiasi altro tipo di responsabilità che non sia consentito escludere ai sensi della legge vigente.

7. Sistema PLATEasy e proprietà intellettuale

PLATEasy è un sistema in evoluzione che può essere sottoposto ad aggiornamenti e modifiche legate alla sua funzionalità e alla fruizione dei Servizi per migliorare l’utilizzo dell’App o assicurare nuovi standard di sicurezza. Il Sistema risulta compatibile con IOS e Android.

L’Utente riconosce che possano verificarsi variazioni della funzionalità concordata ed errori o malfunzionamenti inaspettati.

PLATEasy è proprietaria esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale dell’App e dei suoi contenuti (quali i diritti su programmi informatici, banche dati, codici sorgente, codici oggetto e algoritmi). Tali diritti non sono trasferiti all’Utente a seguito dell’adesione ai presenti Termini e Condizioni.

Nessun Utente potrà concedere a terzi l’utilizzo per fini commerciali del software dell’App. L’Utente non ha diritto di dare in licenza, copiare, distribuire, vendere, pubblicare, trasferire, prestare, modificare o altrimenti alienare, o intraprendere altre azioni nei confronti del software incluso nel Sistema PLATEasy o per quanto riguarda qualsiasi altra proprietà intellettuale ad esso relativa.

8. Reclami

Qualora l’Utente rilevi un disservizio dell’App dovrà contattare tempestivamente PLATEasy per consentirgli di fornire la necessaria assistenza, entro e non oltre le ore 24:00 del quinto giorno dal momento in cui si è verificato il disservizio o l’Utente ne abbia preso conoscenza. Il reclamo dovrà essere inoltrato all’indirizzo mail reclami@plateasy.com e dovrà specificare in modo chiaro e puntuale la natura del vizio o dell’errore.

L’esito dell’intervento deve essere prontamente comunicato da PLATEasy all’Utente.

Il Servizio clienti di PLATEasy è attivo dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 18.00.

9. Risoluzione del contratto

Il Contratto è valido dal momento in cui il Cliente o l’Utente accetti i presenti Termini e Condizioni fino al momento della sua risoluzione, o per volontà dell’Utente o per intervento di PLATEasy.

PLATEasy ha il diritto di sospendere immediatamente l’accesso del Cliente o dell’Utente ai Servizi, cancellarne l’Account e/o risolvere il contratto con effetto immediato se:

10. Modifiche contrattuali e diritto di recesso

Fermo restando il diritto dell’Utente di disporre la cancellazione del proprio Account in qualsiasi momento con conseguente cessazione del rapporto contrattuale, rimane ferma tale facoltà anche nell’ipotesi di modifiche dei presenti Termini e Condizioni Generali che non siano approvate dall’Utente. In tal caso, PLATEasy informerà prontamente il Cliente comunicando in maniera chiara e puntuale le modifiche apportate e la nuova versione complessiva del contratto. L’Utente potrà recedere senza costi dal contratto entro 14 giorni dalla comunicazione della modifica, cancellando il proprio Account. Decorsi 14 giorni senza che l’Utente abbia cancellato il proprio Account, le variazioni contrattuali si considereranno accettate.

I Termini e Condizioni Generali applicabili di volta in volta sono disponibili sia sull’App sia sul Sito Web https://www.plateasy.com/

11. Cessione del contratto

PLATEasy potrà cedere in qualsiasi momento il presente contratto o i diritti dallo stesso derivanti a terze società, provvedendo a darne comunicazione agli utenti.

>

12. Forza maggiore

PLATEasy non sarà responsabile per la mancata o ritardata esecuzione dei termini del presente Contratto in conseguenza di eventi di forza maggiore, quali, a titolo non esaustivo, incendi, alluvioni o altre calamità naturali, azioni di guerra, azioni terroristiche, conflitti sindacali, guasti, manifestazioni, scioperi, interruzioni o ritardi nelle reti di comunicazione telefonica, internet o di altro genere, restrizioni al traffico generale, incidenti, esplosioni, disordini, leggi o misure adottate da autorità governative.

13. Trattamento dei dati personali

Ai fini della completa registrazione e della fruizione dei Servizi, PLATEasy richiede esclusivamente l’inserimento di un nome Utente generico (“nickname”), la targa del Veicolo e il numero del proprio telefono, o, in alternativa, i propri Account Google, Apple o Facebook.

I dati personali sono trattati e gestiti in conformità con la legge applicabile per la protezione dei dati personali e in conformità con la policy sulla privacy di PLATEasy. A tal proposito si rimanda all’informativa privacy rivolta agli utilizzatori dell’App.

14. Varie ed eventuali

Le Parti concordano di dare esecuzione al contratto in tutte le sue parti, restando inteso che l’eventuale invalidità di una o di alcune delle clausole non comporterà l’invalidità delle altre clausole non direttamente dipendenti dalle prime.

15. Legge applicabile, risoluzione delle controversie e foro competente

Il Contratto sarà regolato e interpretato secondo il diritto italiano. Il foro competente per eventuali controversie è il luogo ove risiede l’Utente.

In caso di controversia derivante dal presente contratto, le Parti, ove non riescano a raggiungere un accordo, potranno ricorrere a Organismi di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR) ai sensi dell’Articolo 141 del Codice del Consumo, che offre a consumatori e imprese la possibilità di risolvere le loro controversie in via extragiudiziale.

Nel caso di mancato raggiungimento di un accordo rimane sempre salvo il diritto del Cliente o dell’Utente di richiedere le opportune tutele in sede giudiziaria.

Approvazione specifica delle clausole

Ai sensi e per gli effetti degli Articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente/Utente dichiara di aver esaminato e specificamente approvato le seguenti clausole: 3. Registrazione e accesso ai Servizi, 4. Condizioni d’Uso; 5. Obblighi, responsabilità e condotta del cliente; 6. Responsabilità di PLATEasy; 7. Sistema PLATEasy e proprietà intellettuale; 8. Reclami; 9. Risoluzione del contratto; 10. Modifiche contrattuale e diritto di recesso; 11. Cessione del contratto; 15. Legge applicabile, risoluzione delle controversie e foro competente.

Aggiornato ad Aprile 2023

App view

Scarica PLATEasy!

App Store Google Play